Condominio Zoom
Inizio 2020, 1° Lockdown.
Un periodo che non dimenticheremo facilmente..
Lavorativamente mi sono reinventata continuando ad insegnare online, trovando fortunatamente un gran bel riscontro tra i miei allievi.. tanto che ancora oggi è una modalità molto apprezzata e utilizzata.
So per certo che per tanti di noi gli animali di famiglia sono stati un’àncora di salvezza, una compagnia e una consolazione durante quei primi mesi così tristi.
I nostri amici hanno letteralmente salvato la vita a tante persone dispensando amore, come solo loro sanno fare..
A distanza di 1 anno da quel 1° Lockdown scrissi il testo che vi ri-posto sotto. Rileggendolo mi si riempie il cuore di tenerezza.
Spero vi piaccia.
CONDOMINIO ZOOM – marzo 2021
Ormai da 1 anno lavoro in streaming, guidando pratiche di Yoga da remoto, in diretta online.
Entro virtualmente nelle case dei miei allievi e delle loro famiglie, animali compresi! Ve li presento!
C’è Athos, un bellissimo incrocio Labrador-Golden, tanto possente quanto dolce.
Quando Alessandra si connette lui arriva, mi regala un bel primo piano del suo mega-tartufone, si sdraia accanto alla sua umana, facendo tremare l’inquadratura, e attende paziente la fine della lezione..
Se Alessandra pratica in sala devo togliere l’audio perché parte la caciara dei pappagalli che, forse infastiditi dalla mia “presenza”, fischiano come matti emettendo suoni ultraterreni!
Sunny, uno splendido Golden, abbraccia letteralmente Claudia .. la differenza di dimensioni tra lui e la sua umana è minima, il che crea a volte una specie di creatura metà umana e metà canina.. inutile dire che la metà umana soccombe..
A volte si aggiunge un mazzetto di mici-parenti dal numero indefinito (scusa Claudia non li distinguo!!) che si strusciano su gambe e braccia, magari in posizioni di equilibrio, per aiutare Claudia a gestire meglio la consapevolezza del suo corpo, ovvio!!
Ci sono Einstein e Newton, 2 bellissimi micioni ultra-pelosi che si alternano in 2 attività fondamentali durante la pratica: farsi le unghie con aria soddisfatta sul divano vicino al tappetino, possibilmente quando Stefania è impossibilitata a intervenire, o chiedere insistentemente di entrare/uscire, entrare/uscire, entrare/uscire dal/sul balcone!
Iris LA micia di Francesca, femmina tricolore.. e ho detto tutto!! Che quando era piccola mi adorava e ora quando mi vede (dal vivo) mi soffia..
A lezione non si palesa: mi odia!!
E c’è Uga, una cagnona dalle forme giunoniche con la grazia di un branco di elefanti in un bananeto: sfonda la porta a testate perché vuol stare con Sara, ma in stanza se c’è lei non ci si muove più!!
Viola è una deliziosa Jack Russell a pelo ruvido. Lei non si può nominare: se viene pronunciato il suo nome appare dal nulla carica a molla e molesta Dario incurante di tutto: vuole dare baci e non sente ragioni!
Se voglio sapere come sta devo parlar criptato come si fa coi bimbi!
Fino a giugno c’era Giulietta, che ora riposa all’ombra di un fico.
Adesso partecipa Romeo, un bel micio bianco e nero, che quando facciamo le torsioni pensa che Valentina stia male e corre a leccarle il viso.
Si narra che quando sente la mia voce vada in estasi.
Appena viene srotolato il tappetino si gasa, poi va sul divano e si accomoda “con gli occhi a bananina”.
Mya è una bella labradorona color miele che irrompe tra Maria e Marco scodinzolando felice, menando fendenti letali in faccia con una coda larga come un’anaconda!
Non ho chiesto ma è probabile che abbia lasciato qualche livido.. Ma è tutto amore!
Fold è un micione tigrato che ogni settimana esige il “suo controllo speciale”: mi mostra fieramente il regal deretano e poi se ne va sul divano a ronfare vicino a Simona.
E infine c’è Wendy, la mia cagnolina, che ormai pensa io sia ammattita a passar le giornate parlando da sola davanti a un monitor! Come darle torto!?