Vinyasa Yoga

Vinyasa è uno stile di Yoga fluido e dinamico.

I movimenti sono guidati al ritmo del respiro e non è prevista l’esecuzione di serie o sequenze prefissate: le lezioni sono quindi variegate e stimolanti, ideali per fornire al corpo sollecitazioni sfaccettate ed esplorare molti asana diversi.

La pratica regolare di Vinyasa consente di sviluppare appieno le capacità fisiche, riscoprendo le potenzialità sopite del corpo: i movimenti energici consentono di acquisire forza, flessibilità e agilità, dotando i distretti muscolari di simmetria e resistenza, mentre l’enfasi sulla respirazione insegna a gestire correttamente posizioni di forza, equilibrio, torsioni, piegamenti o tenute isometriche.

L’attenzione verso la postura, inoltre, bilancia le tensioni anomale che gravano sulla colonna vertebrale, alleviando i piccoli disturbi a carico di schiena, cervicali o articolazioni.

L’influsso positivo del Vinyasa Yoga non si esaurisce sul piano fisico: l’energia del corpo contrapposta alla calma interiore consentono di contrastare efficacemente patologie di natura psicosomatica e stress, donando anche alla mente equilibrio e appagamento.

Ladder Flow

Quando la pratica è proposta in modalità Ladder Flow la sequenza viene costruita a segmenti che si aggiungono man mano ad un ritmo che cresce di intensità.

La sequenza diviene man mano fisicamente più impegnativa e ritmata, ma la mente, avendo già sperimentato in precedenza gli Asana proposti nelle prime sezioni più lente, sarà pronta a supportare lo sforzo del corpo con la giusta concentrazione.

Mandala Flow

Come suggerisce la denominazione stessa il Mandala (dal sanscrito “cerchio”) Yoga Flow (ovvero yoga dinamico), è uno stile che si esegue in “movimento circolare”, in cui ci si sposta letteralmente in tutti i lati del tappetino, seguendo una traiettoria molto simile a quella di una circonferenza, appunto.

È davvero interessante cambiare punto di vista: la mente è chiamata ad adattarsi a prospettive sempre nuove rimanendo salda e ancorata al presente e al corpo.


Vuoi qualche consiglio per praticare al meglio? Vai alla pagina dedicata!

Vuoi sapere quali accessori possono esserti utili? Vai alla pagina dedicata!